Ricerca Scientifica
News dal Mondo Sangemini
immagine medico

Le nostre ricerche Scientifiche

Sangemini è un'acqua le cui qualità sono storicamente riconosciute per le sue proprietà certificate da centinaia di lavori scientifici. Non a caso il nostro marchio più importante può godere di decine di Partner Scientifici che, insieme a noi, ne diffondono le qualità benefiche.

 

 


RICERCHE SULLE ACQUE MINERALI

  

icona pdf

LE NUOVE FRONTIERE DELL'IDROLOGIA

Roberto Rizzo e coll.

 

Facoltà di Ingegneria, Università di Parma

 

...Un' acqua minerale fa bene, è adatta ad aiutare l'organismo umano in alcune patologie o affezioni organiche perchè nasce in quel luogo, non subisce trattamenti di sorta, nè fisici, nè chimico-fisici, nè elettromagnetici, e viene captata secondo quelle modalità, viene confezionata secondo quelle regole e viene conservata in recipienti quanto possibile neutri, realizzati con "materiali contatto" con cessioni assolutamente trascurabili... Solo a queste condizioni può parlarsi di acque minerali; se poi vuol parlarsi di acque minerali benefiche per l'organismo umano o addirittura terapeutiche, bisogna che questi effetti siano dimostrati attraverso studi protratti con continuità e costanza per molti decenni.  

 

 

Scopri alcuni dei lavori scientifici

che hanno reso famose le proprietà di Sangemini

 


 

Logo Sangemini 

 

immagine pdf sangemini

STUDIO COMPARATIVO DELL'EFFETTO A BREVE TERMINE DI DUE ACQUE MINERALI SUL METABOLISMO DEL CALCIO

Vezzoli e coll

 

Istituto Scientifico San Raffaele, Milano

 

...Il consumo di acqua Sangemini® sembra aver uno scarso effetto sulla escrezione di calcio e non sembra inibire a breve termine il turnover osseo. Il minore effetto sull’escrezione del calcio da parte dell’acqua Sangemini® potrebbe essere utile per la cura dell'osteoporosi.

 
 immagine pdf sangemini

 

 

ASSORBIBILITA' DEL CALCIO CONTENUTO NELL'ACQUA SANGEMINI 

R.P. Heaney M.S. Dowell

 

Creighton University, Nebraska USA

 

...Con un introito "tipo" per adulto di un litro al giorno, l'acqua Sangemini potrebbe fornire calcio in una quantità di poco ma comunque superiore a 24 cl di latte o yogurt. In considerazione della superiore biodisponibilità del calcio contenuto nell'acqua Sangemini l'elemento assimilato con la suddetta quantità di acqua potrebbe essere equivalente a quello di circa 30 cl di latte o yogurt.    

immagine pdf sangemini

 

 

BIODISPONIBILITA' DEL CALCIO DI UN'ACQUA MINERALE RICCA DI CALCIO E SOLFATO, COMPARATA CON IL LATTE, IN GIOVANI DONNE ADULTE

F. Couzy, P. Kastenmayer

 

The American Journal of Clinical Nutrition (1995); 62

 

...è stato riscontrato che sia il calcio del latte che quello di un'acqua minerale ricca in calcio e solfato è ben assorbito e trattenuto in egual misura. Un litro di questa acqua minerale fornisce circa da un terzo alla metà del fabbisogno giornaliero di calcio per un adulto, pertanto può contribuire significativamente all'apporto di calcio biodisponibile.

immagine pdf sangemini

 

 

INFLUENZA DI UN'ACQUA MEDIO-MINERALE SULL'OSMOLALITA' E SUL POTENZIALE CARICO RENALE DEI SOLUTI (PCRS) DEI LATTI FORMULATI RICOSTITUITI 

A. Rottoli, G. Banderali e coll.

 

Università degli studi di Milano, Istituto di scienze Biomediche, Ospedale San Paolo - Milano

 

...l'impiego di questa acqua medio-minerale nella ricostituzione dei latti formulati non comporta alcun aumento del rischio di eccessivo carico salino per i neonati ed i piccoli lattanti.

immagine pdf sangemini

 

 

BIODISPONIBILITA' DEL CALCIO NEI FORMAGGI FRESCHI, NEL CIBO ENTERALE E NELL' ACQUA MINERALE. UNO STUDIO CON ISOTOPI DI CALCIO STABILI IN GIOVANI DONNE ADULTE

W. Van Dokkum, V. De La Guérronière

 

British Journal of Nutrition (1996), 75, 893-903

 

...L'acqua minerale bicarbonato-calcica, in particolare se abbinata ad un pasto, è un'ulteriore utile fonte di calcio, specialmente per quella parte di popolazione che non soddisfa il proprio fabbisogno giornaliero di calcio, come gli anziani o le donne a regime dietetico ipo-energetico.

 immagine pdf sangemini

 

EFFETTI DELL'ASSUNZIONE CRONICA DI UN'ACQUA MINERALE AD ALTO CONTENUTO DI BICARBONATI SU UNA GARA SIMULATA DI CICLISMO DOPO UN PERIODO DI INTENSO ALLENAMENTO

M. Faina, M. De Angelis

 

Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica Istituto di Scienza dello Sport, CONI, Roma 

 

...I risultati ottenuti in questa sperimentazione mostrano che l'utilizzo di un'acqua naturalmente ricca di bicarbonato (Sangemini) può favorire la pratica sportiva, attraverso un più efficace ripristino dell'omeostasi dopo le alterazioni operate dagli allenamenti quotidiani. In particolare questo effetto sarebbe più evidente in discipline come, ad esempio, i giochi di squadra e il ciclismo ove il ripetersi di fasi molto intense si alterna a fasi più specificamente aerobiche.

immagine pdf sangemini

 

 

L'EFETTO DELLA REIDRATAZIONE, DOPO SAUNA, CON ACQUA NORMALE E RICCA DI BICARBONATO DI CALCIO SUL COMPORTAMENTO MUSCOLARE

C. Bosco, G. Annino

 

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma "Tor Vergata"

 

...in relazione ai risultati ottenuti, può essere suggerito che bere acqua ricca di bicarbonato di calcio e povera di sodio (Sangemini) aiuta gli atleti a compiere un lavoro strenuo con ridotta accumulazione di Lattato ematico.